Ed allora ecco che la tribù è arrivata a destinazione. Dopo una mezza giornata trascorsa a provare scarponi e sci e racchette e caschi, dopo l'altra metà della passata a fare la fila per lo skipass, dopo ancora qualche tempo alla scuola di sci per incastrare le lezioni dei figli e del papà, ecco che finalmente alle prime luci di un nuovo giorno la tribù si trova sulle piste per il primo passo sulla neve.
I figli con il fidato maestro Sergio, invece il capofamiglia viene inserito in un collettivo non propriamente entry level come sarebbe stato opportuno. UnaM sorvola sui commenti dei suoi compagni di avventura, tutti pi**oni degli sci, ma con l'arroganza di aver iniziato due giorni prima a fare lo spazzaneve!!!
Ad UnaM non resta che mettersi gli sci ed i suoi occhiali da ape e partire alla ri-scoperta delle piste dove, circa 40 anni prima, aveva imparato a muovere i primi passi. Certo le prime discese sono state un po' faticose ma - come diceva nonno E - sciare è come guidare, una volta imparato non si dimentica più.