domenica 22 aprile 2012

Pulizie di Primavera

Quest'anno l'inverno non vuole proprio andare via.
UnaM coscienziosa però ha già fatto il cambio di stagione degli abiti pesanti perchè - dovete sapere -  a casa sua il primo giorno di primavera era d'obbligo "scendere" tutto l'abbigliamento leggero, costumi compresi, anche se fuori c'erano sette gradi, anche se le strade erano invase dalla pioggia.
E poi non si usava mischiare camicette di cotone a maniche corte con il golf di lana a coste .... si poteva morire di fraddo, ma ormai il cambio di stagione era stato fatto !
Prevedibili le conseguenze sulla salute di UnaM, che da allora si è abituata ad essere raffreddata tutto l'anno e non ci fa più caso.
Ma il tempo scolorisce tutte le abitudini, così UnaM ha imposto ai suoi figli, dopo i tre anni di età, l'uso su base annuale delle felpe di cotone, delle magliette a mezze maniche e delle sneakers di tela (peraltro caldissime d'estate), unitamente ai maglioni di lana a coste ed ai berretti pesanti.
Tutto insieme appassionatamente nell'armadio.
A parte le divagazioni sulle abitudini di casa prima e dopo le nozze, UnaM vuole soffermarsi sulle pulizie di primavera in genere.
Quelle che si fanno tecnicamente in ogni casa, dal lavaggio di tende e tapparelle a quello di piumini d'oca e giubbotti, con tanta felicità della lavanderia "futura" a cui la tribù corrisponde una quota mensile dello stipendio della madre per tal genere di servizi.    
UnaM ha rimandato più volte dall'inizio della stagione  questa faticaccia, in preda ad attacchi di emicrania e conati di vomito solo all'idea di fare il lavoro per tre (il daddy lo fa per conto suo, ossia ha un armadio molto grande dove ci sta tutto, estate ed inverno, diviso per stagioni e colori).
In giro per blogs, ha trovato ciò che potrebbe aiutarla.
Sul sito di blogfamily è stato recensito un libretto moooolto carino intitolato "quaderno di esercizi per liberarsi delle cose inutili". 
Tanto per restare in tema di acquisto rusciuli (tipica espressione in vernacolo calabrese che ripete spesso il marito riferendosi alle cose della moglie e identifica un oggetto più o meno inutile che tende a rompersi in un battibaleno) UnaM l'ha comprato durante la sua ora d'aria alla feltrinelli, fermamente convinta di riuscire a mettere ordine in casa .... sarà una fatica sovraumana.


Nessun commento: