giovedì 28 marzo 2013

Nuotando tra gli squali

UnaM era stata invitata come "esperta del settore" dal consiglio dell'ordine degli avvocati della sua città per intrattenere i partecipanti ad un corso di aggiornamento in diritto dell'immigrazione....
la qual cosa dopo  un primo momento di sconcerto le aveva fatto pure piacere - povera creatura ignara di finire nella bocca del leone -.
E così armata di un sorriso ebete e di una messa in piega che in extremis può aiutare a distrarre da qualche inesattezza, si era avventurata al sesto piano del vecchio palazzo dove anni prima aveva giurato con la toga .... in un' altra vita, praticamente.
Al primo incontro aveva una valida spalla su cui appoggiarsi nei momenti di difficoltà - improvvisi black out di memoria sulla procedura per regolarizzare la badante del nonno - ma già al secondo appuntamento era stata abbandonata da tutti i suoi collaboratori,  con la scusa delle ferie di Pasqua e dei rientri allo sportello.
Sola, sola davanti a decine di avvocati ex suoi colleghi che infierivano sulla povera UnaM circa l'interpretazione giurisprudenziale dei termini di permanenza nei centri di cui da più parti viene chiesta la chiusura.
Attimi di confusione .... poi la luce.
Unm ha iniziato a parlare con una sicurezza tutt'altro che apparente,  sorvolando sulle problematiche più spinose dell'argomento come se non avesse fatto altro per tutta la sua carriera!
Al termine ha ricevuto anche l'apprezzamento del presidente del cdo per la capacità di sintetizzare in poco più di un'ora tante informazioni di settore.
In verità UnaM è certa che non tutti abbiano realmente capito di cosa stesse parlando!

Nessun commento: