mercoledì 3 novembre 2010

C'è sempre un perchè

Ricordo che da piccola ero l'incubo di mia madre, le chiedevo "e perchè?" tante di quelle volte che alla fine mi regalò il libro dei perchè, che ovviamente non soddisfò tutte le curiosità di una bambina.
Io sono fatta così, mi piace scoprire cosa c’è dietro le quinte.
Allora il minimo che posso fare è spiegare perché ho deciso di aprire un blog, un diario sulla quotidianità di una mamma come tante, non più speciale della mia vicina di casa, che di figli magari ne ha quattro.
Eh …perché ?
Perché stavo leggendo “L’albero dai mille anni”, il libro di Pietro Calabrese, noto giornalista che nel mese di maggio del 2009  scoprì di avere un cancro al polmone e che il 12 settembre di quest’anno è volato in cielo, a pochi giorni di distanza dall’uscita del suo libro.
Scrive: "... quelle cose di ogni giorno- non mi stancherò mai di ripeterlo perchè sono la ragione prima per cui ho deciso di scrivere questo libro - delle quali neanche mi accorgevo troppo preso dalla frenesia della routine, del potere, del lavoro, del denaro, del successo e tante altre banalità del genere. Quelle piccole, indispensabili, meravigliose cose che fanno la felicità di tutti i giorni e noi neanche vediamo. Che stupidi siamo.".
Ecco perchè ... le sue parole mi hanno fatto riflettere sulla brevità della vita, sulle occasioni mancate e sulle frasi non dette.
Com'è stato possibile non averci pensato prima?
Intere giornate mi sfuggono tra le mani come granelli di sabbia, le ore passano senza che me ne accorga, intenta a fare sempre le stesse cose, a girare come Taz tra lavoro, scuola dei figli, piscina, calcetto, chitarra, visite mediche e pure la casa da seguire ... meno male che non abbiamo un cane .... per ora!
Per concludere, mi perdonino i lettori se talvolta sarò prolissa, logorroica nello scrivere, ma butterò giù tutte le emozioni che affioreranno dal mio cuore.
Mi farò le domande e mi darò le risposte da sola, casomai, ma sento la necessità di resettarmi e riavviare il motore, mi rifugerò qui con voi, dietro le quinte del palcoscenico della vita di una mamma. 


Nessun commento: