sabato 6 novembre 2010

tragedia in atto

Ieri mi accingevo a scaricare altre foto per il mio blog  quando, all'improvviso, si è accesa una sirena virtuale ed è apparso un messaggio che più nefasto non poteva essere:" l'antivirus pinco pallino ha trovato un virus che ha infattato il sistema".
Non uno, dico, ma VENTI virus hanno attaccato il mio piccolo pc, bloccando qualsiasi possibilità di entrare e uscire da internet e dai programmi.
Tutti virus dai nomi terrificanti (malware, trojan etc. etc.) che sono entrati da chissaddove; anzi, da dove sono entrati penso di saperlo, ma non avevo un programma antivirus che avrebbe dovuto proteggermi dall'attacco dei vermoni?
Boh? E vabbene che sono alle prime armi, però credevo che queste cose capitassero solo a chi naviga tra siti "particolari" e non proprio a me che seguo blog di mamme e pannolini e ricette per i bambini.
E' vero, ho scaricato qualche gioco per i lemmings, qualche immagine da adattare a desktop o sfondo del blog, qualche glitter carino per abbellire lo schermo, ma mai e poi mai avrei pensato che addirittura 20 temibili virus stessero cercando di entrare e distruggere il mio mondo virtuale!
 Ebbene, oggi ho portato il malato terminale ad un mio collaboratore esperto di computer, uno di quelli che ne capisce davvero, mica come me e mi ha confermato la tragedia in corso ... un virus tra i tanti è particolarmente pericoloso e non è valso a nulla cancellare tutto ciò che avevo sul desktop, perchè il verme era già dentro.
Due le possibilità.
La prima: formattare il pc (???) ed installare di nuovo i programmi (ma non le hanno fornito anche il cd per il ripristino del sistema? No, rispondo io, o forse sì, non lo so, di cosa stavamo parlando?).
In questo caso avrei perso tutto ciò che stava dentro, meno male che non ho carta di credito o codici segreti appuntati qua e là (tanto con le mie finanze in eterno rosso gli hakers avrebbero fatto ben poco danno).
Seconda chance: pestare il pc di cui sopra sotto i piedi, a turno, io ed i lemmings, anche il daddy, però credo che lui sia più propenso a pestare me sotto i suoi piedi, dopo quello che ho combinato (ma non lo sai che da internet si prendono un sacco di virus - infatti ha tassativamente proibito, solo a me, non alla prole, di usare il suo pc).
Vabbè, l'esperto lo sta ancora visitando, non si è ancora pronunciato sulla sua sorte ... nel frattempo io uso il pc di una mia amica, per sua gentile concessione.

Nessun commento: