mercoledì 19 gennaio 2011

Trattasi di epidemia?

Unamammatralenuvole si sta preoccupando.
Lemmo uno da domenica ha un febbrone da cavallo, trattato con sciroppo antipiretico con scarsi effetti, visto che ieri pomeriggio la temperatura anzichè scendere è salita oltre 39.
Unamammatralenuvole nel panico ha iniziato a fare le spugnature fredde, ad applicare pezzette bagnate sulla fronte e a mettere in pratica ogni altro utile consiglio delle nonne.
Macchè!
La febbre non accennava a diminuire.
Contattato alle ore 15.01 il pediatra angelo (di nome e di fatto), ha fatto ricorso alle ormai note e antipatiche supposte di tachipirina, che solo nel tardo pomeriggio hanno fatto effetto, assestando la temperatura sui 38.2.
Stamane unamammainansia è andata a scuola, da sola, e ha appreso dalla maestra che su trentuno scolari se ne erano presentati solo due.
E' un'epidemia?
L'assessore alla sanità ha dichiarato che ci troviamo quasi nel picco di influenza stagionale ed influenza H1N1 e non esclude che si possa essere creato addirittura un terzo virus, contro il quale non esiste ancora vaccino.
Raccomanda di controllare i bambini (!?!) per eventuali complicazioni a livello respiratorio.
E mentre Lemmo 1 si gode una vacanza forzata a casa, Lemmo 2 opportunamente tenuto lontano dall'asilo - non si sa mai dovesse ammalarsi prima di partire - si è trasformato in una cozza patella sempre attaccata al fratello febbricitante, senza peraltro accusare alcun sintomo della malattia.
Mistero dei secondogeniti. 

Nessun commento: