martedì 15 febbraio 2011

Cuccioli cercamici

Unamammatralenuvole aveva quattro anni quando ebbe il primo in regalo.
Forse perchè era figlia unica , anche se la casa era sempre piena di amichette e anche se in vacanza c'era l'amica del cuore d'ordinanza, sia al mare che in montagna.
Mai si era permessa di chiederlo, nonostante il suo sogno fosse diventare veterinaria per prendersi cura di tutti gli animali della terra.
Tant'è.
Da qualche tempo i microlemmings assillano la madre per avere un cane-gatto-uccellino-pescetropicale in casa.
A cosa sia dovuta questa richiesta ninzò.
Loro sono due, maschietti per giunta e si fanno tantissima compagnia.
E quindi?
Circa un anno fa impietosirono Nonnaì che si sentì in dovere di comprare un cane, bè ...sì, una specie di cane, una pantegana piuttosto, un wurstel cresciuto, insomma un bassotto nano, nero pergiunta.
Inutili le considerazioni di unamammatralenuvole su quanto fosse difficile educare e mantenere, perchè no, un animale in casa, anche se con lei avevano vissuto due yorkshire, un fox terrier ed un boxer ovviamente non tutti insieme.
Niente da fare.
Nonna e zia si autoconvinsero che ai bambini avrebbe fatto bene un cane ... e lo comprarono.

Andò de plano il fatto che l'animale si sistemasse a casa della nonnaì perchè con gli orari sconclusionati della tribù a sera avrebbero trovato il topo impiccato al filo della luce.
Comunque sia, la cosa fu fatta.
- Attenzione zia, perchè il cane è piccolo e nero e rischi di non vederlo sui tappeti - disse il primo giorno la nipote saggia alla sorella di Nonnaì e finì che la zia ci inciampò su e si ruppe il setto nasale e meno male che era stata avvisata.
Seguirono altri eventi, altre dolorose cadute fino a che la zia adesso gira per casa con una lente di ingrandimento al posto delle benocchie (n.b.:occhiali).
Superfluo aggiungere che il nome che fu dato alla belva, scelto dai lemmi senza alcuna esitazione, fu Scooby Doo, detto anche Scuby, come appare sulla medaglietta di riconoscimento.
E' questo è il passato.
Ma ora il fatto che sia stata richiesta la presenza di un altro (!) animale in casa ha destabilizzato psicologicamente unamammatralenuvole, da sempre combattuta tra il suo sviscerato amore per gli animali e la dura realtà degli orari familiari-lavorativi.
Ha deciso che ne parlerà con il daddy, ma teme di non ricevere tutto quell'appoggio che lei spera.
Nel frattempo ha regalato ai marmocchi due bustine di tenerissimi cuccioli cercamici.

Nessun commento: