mercoledì 10 novembre 2010

Buonanotte, buonanotte amori miei

Da diversi anni sono solita far addormentare i due lemmings con una storia.
Racconto fiabe fantastiche, avventure di pirati, favole classiche e fiabe inventate da me.
Mi piace pensare alla mia voce che lentamente li accompagna per mano nel mondo dei sogni, come uno slittino che pianpianino scivola in silenzio sulla neve.
Sarà che mia mamma mi raccontava sempre qualcosa prima di andare a dormire, sarà che spesso sono io che mi addormento prima di loro, salvo poi svegliarmi al ritmo dei "racconta!!", trovo che siano adorabili i piccini che dapprima eccitati per la storia, si lascino trasportare dalla fantasia e dalle mie parole verso l'altra dimensione sonnesca.
grazie IKEA per i fantasmini luminosi  
Da un po' ho comprato alcuni libretti che stimolano tantissimo la loro fantasia.
Sono i racconti di Mary Pope Osborne e della sua magica casa sull'albero.
Stasera ho appena finito di leggere la storia del mago Merlino e la spada della luce, ma ho fatto incetta dalla Feltrinelli di  altri titoli, quasi tutti quelli che erano disponibili, così almeno per qualche settimana siamo a posto.
Parlano delle avventure di due fratellini, Jack di otto anni ed Annie di sette, che viaggiano nel tempo a bordo di una casetta su un albero che appare e scompare ogni volta che la loro amica maga Morgana ha bisogno del loro aiuto. Morgana è una fata che viaggia nel tempo e nello spazio, raccogliendo libri per la biblioteca di re Artù, sovrano del regno di Camelot.
Viaggiare è semplicissimo.
Basta che aprano un libro ed esprimano il desiderio di trovarsi nel luogo raffigurato e voilà atterrano nel tempo e nel posto indicato.
La lettura scorre che è una meraviglia, i bambini si addormentano tranquilli ed il giorno dopo non vedono l'ora che si vada di nuovo a nanna.
Per le mamme curiose www.lamagicacasasullalbero.it

Nessun commento: