domenica 14 novembre 2010

Un libro, un'idea

Nel pomeriggio ho fatto la mia solita capatina domenicale alla Feltrinelli.
Mi piace curiosare tra gli scaffali e trovo sempre un libro al quale non posso rinunciare.
Oggi ho trovato un racconto di Anne Tyler che si chiama Per puro caso e parla di una quarantenne sposata, con tre figli grandicelli, che ad un certo punto della sua vita, annoiata dalla routine, decide di andare via di casa e mollare armi, bagagli e burattini, come si diceva una volta.
Sono curiosa come la scimmia George di leggere cosa succede ad una donna mamma che di punto in bianco sparisce e non torna più (ma poi davvero non torna?).
Spesso, più spesso di quanto non credessi, mi è capitato di pensare alla mia tribù senza di me.
Io mi sento indispensabile, tra le nuvole sì, però concreta, sempre pronta a sacrificare qualcosa di me, il tempo o un desiderio frivolo per accontentare gli altri della famiglia.
E se andassi via?
Forse starebbero bene ugualmente, anzi meglio?
Meglio non pensarci.
Intanto, si vede che è domenica, vero?
Sono già al terzo post ed alla ennesima sfuriata della tribù che rivuole la mamma al suo servizio .... ma anche le badanti hanno il giorno libero, o no?

 

1 commento:

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao e complimenti per il tuo blog!
Fabrizio